il nostro mestiere? Fare turismo







© Co.Val.Tur.

Via dell’Edilizia Lotto E 85100—Potenza
Tel. 0971/476425 / Fax. 0971/479405
E-mail: covaltur@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto

Siamo in una fase nuova e dinamica in cui si stanno ridisegnando gli assetti della scuola, per cui i singoli istituti sono chiamati ad elaborare i propri progetti che devono mirare e dare identità formativa e valore educativo alle scuole nei contesti territoriali di appartenenza, è importante che questa operazione non si svolga nel chiuso del "laboratorio scuola" perché, quanto più la scuola esce dal chiuso delle sue mura, tanto più fa opera di cultura e coinvolge il territorio. E' quindi utile sviluppare sinergie tra i vari soggetti formativi presenti ed operanti sul territorio: scuole, enti locali, associazionismo etc.

In questo ambito CO.VAL.TUR. (Consorzio di Valorizzazione Turistica), da cinque anni impegnato a valorizzate un moderno sistema di qualità turistica. Nonché a sviluppare e promuovere con progetti ed iniziative la nostra regione, propone alle scuole della Basilicata il progetto: "CONOSCI IL TUO TERRITORIO?".

Il progetto"CONOSCI IL TUO TERRITORIO?" si propone di "educare" i cittadini di domani alla conoscenza ed alla appropriazione della propria regione di appartenenza, partendo dall'amara constatazione che siamo noi i primi ad avere una conoscenza sommaria della nostra regione; come dunque pensare di poter far conoscere le enormi ricchezze e potenzialità della Basilicata turistica, se noi stessi non le conosciamo?
CO.VAL.TUR. propone dunque dei pacchetti di Viaggi di Istruzione rapportati con le esigenze degli argomenti trattati in aula o con gli obiettivi dei progetti dei singoli istituti. ( ad esempio l'itinerario dei Castelli Federiciani come approfondimento del Medioevo o per obiettivi interdisciplinari tra la Storia e la Storia dell'arte).
La conoscenza del territorio sul quale si vive costituisce altresì un elemento indispensabile per l'analisi e l'approfondimento dell'ambiente in senso lato. È impensabile che si possa prendere coscienza dei problemi e delle tematiche ambientali planetarie se prima non si conosce la realtà che ci circonda, nella quale viviamo ed operiamo e che subisce modificazioni di ogni genere (geomorfologico - sociale - economico - urbanistico - etc.) che spesso passano inosservate o sono oggetto di dibattito solo fra addetti ai lavori.
In questa ottica CO.VAL.TUR. intende proporre e perseguire una "ricerca d'ambiente" e di cultura finalizzata all'appropriazione, di quella che con un gioco di parole si potrebbe definire una ragione di appartenenza in una regione che ci appartiene.

CONOSCI IL TUO TERRITORIO? L'obiettivo è rispondere "Conosco la mia Regione".

· E' possibile costruire insieme ai docenti, un progetto integrato; ogni pacchetto può essere adattato alle esigenze di programmazione degli insegnanti, e può accogliere tra gli obiettivi anche quelli dell'Orientamento.
· Il servizio comprende il trasporto, l'accompagnatore, il pranzo e tutto il materiale occorrente per l'attività da svolgere.

 

covaltur